Condizioni generali di servizio
1. Premessa ed efficacia delle presenti Condizioni Generali di Servizio
Il proprietario del Sito internet (il “Sito”) e titolare del nome a dominio, nonché proprietario della piattaforma Associamo (la “Piattaforma”) è BUY AND HELP SOCIETA’ BENEFIT S.R.L., C.F. e P.I. 05028400264, con sede legale in Padova, Galleria dei Borromeo 3, e-mail info@buyandhelp.it (la “Società”).
Le presenti condizioni generali di servizio (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità con cui verrà erogato un rimborso (c.d. cashback solidale) a seguito dell’acquisto dei prodotti (i “Prodotti”) su uno dei negozi convenzionati indicati sulla Piattaforma. In particolare, l’Utente, come di seguito definito, potrà scegliere a quale dei progetti solidali, promossi dall’ente non-profit da cui ha ricevuto l’invito a registrarsi sulla Piattaforma e caricati sulla stessa (il “Progetto”), destinare il Cashback, come di seguito definito.
Si precisa che, nello svolgimento della propria attività, la Società ha affidato a POINTER S.R.L., C.F. e P.I. 05370970963, con sede legale in Carate Brianza (MI), via don E. Tazzoli n. 10, (“Pointer”), la gestione operativa del cashback solidale (il “Cashback”). I contratti di acquisto di Prodotti vengono conclusi con soggetti terzi (“Merchant”) e pertanto le presenti Condizioni Generali devono intendersi integrate da eventuali condizioni particolari del Merchant.
Il soggetto che si registra alla Piattaforma per usufruire dei relativi servizi (l’“Utente”) è tenuto, prima di procedere agli acquisti, a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali accedendo alla relativa pagina in cui sono pubblicate.
La lingua a disposizione per effettuare gli acquisti mediante la Piattaforma è l’italiano.
2. La Piattaforma
La Piattaforma si pone quale mero intermediario per l’effettuazione dell’acquisto su uno dei negozi online convenzionati e la successiva erogazione del Cashback in favore dell’ente non-profit, che provvederà a destinarlo ai Progetti caricati sulla Piattaforma.
3. L’acquisto su un negozio convenzionato e il Cashback
Al fine di consentire l’erogazione del Cashback, l’Utente dovrà procedere con l’acquisto dei Prodotti mediante la Piattaforma su uno dei negozi convenzionati.
Il contratto di vendita si perfeziona esclusivamente tra il Merchant e l’Utente e pertanto il relativo contratto sarà disciplinato esclusivamente dalle condizioni generali di vendita del Merchant.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata al proprietario della Piattaforma per fatti o atti inerenti ai contratti di vendita a cui è estranea. La registrazione e il conseguente accesso alla Piattaforma sono funzionali solo all’erogazione del Cashback e non implicano alcuna partecipazione del gestore della Piattaforma al contratto di vendita stipulato tra il Merchant e l’Utente.
L’Utente, al fine di far conseguire l’erogazione del Cashback in favore dell’ente non-profit che lo destinerà ai Progetti, dovrà effettuare l’acquisto nelle modalità di seguito indicate:
- accedere alla Piattaforma;
- selezionare il Merchant;
- cliccare sul pulsante “VAI AL NEGOZIO”;
- cliccare sul pulsante “VAI AL NEGOZIO” del popup apparso per essere indirizzato al sito del Merchant selezionato.
L’erogazione del Cashback è, pertanto, riconosciuta solo se:
- gli acquisti sono effettuati accedendo al Merchant mediante la Piattaforma;
- gli acquisti sono andati a buon fine, il prezzo è stato effettivamente pagato e non si sono verificate le circostanze di cui agli artt. 6 e 7 delle presenti Condizioni Generali.
Il Cashback:
– verrà riconosciuto nella misura percentuale e/o fissa indicata sulla Piattaforma al momento dell’acquisto e sarà calcolato sull’importo dell’acquisito al netto di tutti gli oneri e spese accessorie;
– maturerà non appena Pointer comunicherà alla Società il “buon fine” dell’acquisto e del relativo pagamento, fermo restando che quest’ ultimo si riserva di comunicare alla Società l’esito dell’acquisto senza limiti di tempo. Per nessun motivo la Società è responsabile del ritardo nel riconoscimento del Cashback derivante dalla mancata comunicazione di buon esito da parte di Pointer. L’ammontare del Cashback verrà indicato nella sezione “Saldo”.
Il Cashback sarà versato trimestralmente a titolo di erogazione liberale, all’associazione e/o ente non-profit che ha invitato l’Utente a registrarsi. L’Utente dà mandato con rappresentanza alla Società affinché quest’ultima versi, a proprio nome e conto, il Cashback maturato a favore dell’ente non-profit, a titolo di erogazione liberale.
A seguito della chiusura del Progetto, l’Utente sarò invitato, al momento dell’accesso alla Piattaforma, a selezionare un nuovo Progetto, se disponibile, indicato dall’ente-non profit che gli ha inviato originariamente l’invito a registrarsi sulla Piattaforma.
Ove l’Utente prosegui gli acquisti senza selezionare un nuovo Progetto, il Cashback generato verrà, in ogni caso, assegnato all’ente non-profit in un “salvadanaio” predisposto ad hoc.
4. Verifica dell’ammontare del Cashback
Con riferimento a ciascun Cashback, saranno messe a disposizione dell’Utente le seguenti informazioni (possono variare nel tempo a seconda delle esigenze del Portale):
“In Arrivo”:
indicati tutti i Cashback riferibili agli acquisti dell’Utente e destinati all’ente non-profit che lo ha invitato a registrarsi sulla Piattaforma e in attesa di conferma da parte di Pointer;
“Negozio / Merchant”:
indica il Merchant presso cui l’Utente ha effettuato l’acquisto;
“Data”:
indica il giorno in cui l’Utente ha effettuato l’acquisto;
“Spesa (netto)”:
indica l’importo pagato dall’Utente, al netto di ogni onere accessorio, su cui viene calcolato il Cashback;
“Saldo attuale”:
indica l’importo esigibile del Cashback per ogni acquisto;
“GG alla conferma”:
indica i giorni trascorsi dalla data di acquisto a cui il Cashback si riferisce, di cui si attende la conferma del “buon fine” da parte di Pointer.
5. Revoca della registrazione alla Piattaforma
La registrazione dell’Utente alla Piattaforma è a tempo indeterminato. È facoltà dell’Utente revocare la propria registrazione, in qualunque momento. La procedura per la revoca è la seguente:
Accedere al proprio account (tramite login con proprio nome utente e password) tramite la Piattaforma;
Cliccare sulla sezione Dati personali;
Cliccare su Elimina Account;
Confermare la volontà di procedere all’eliminazione dell’Account.
6. Circostanze inerenti agli acquisti tali da escludere il riconoscimento del Cashback
Il Cashback viene riconosciuto solo a condizione che:
a) l’Utente non abbia esercitato il diritto di recesso previsto dall’art. 52 D. Lgs. 206/05 (c.d. Codice del Consumo) e ss. mm. e/o il diritto di recesso eventualmente riconosciuto dai singoli Merchant;
b) gli acquisti non siano affetti da vizi tali da comportare la nullità, l’annullamento e/o la risoluzione del rapporto tra l’Utente ed il Merchant;
c) vi sia assenza di frode informatica o del tentativo di frode informatica durante il pagamento effettuato dall’Utente presso il Merchant;
d) non siano falliti, per qualsiasi motivo, i sistemi informatici di tracciatura tra il browser dell’Utente ed il sito del Merchant;
e) tra il Merchant e l’Utente non sussista un contratto professionale di rivendita o di accesso a prezzi di vendita agevolati; in tal caso il Merchant avrà la facoltà di non dare seguito agli acquisti e la Società avrà la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non riconoscere il Cashback.
7. Sospensione dell’account dell’Utente sulla Piattaforma
Laddove si ritenga o venga riscontrato a carico dell’Utente anche una sola delle pratiche di seguito specificate (le “Condotte”), la Società si riserva il diritto di sospendere immediatamente, in via cautelativa, l’account dell’Utente sulla Piattaforma:
– esecuzione di ordini seriali (oltre tre ordini) da parte dell’Utente al medesimo Merchant tramite la Piattaforma, eseguiti nello stesso giorno o in giorni consecutivi mediante una pluralità di accessi alla Piattaforma;
– esecuzione di ordini seriali (oltre tre ordini) da parte dell’Utente al medesimo Merchant tramite la Piattaforma, seguiti da annullamento, nello stesso giorno o il giorno seguente, degli ordini precedentemente effettuati;
– esecuzione di ordini da parte dell’Utente al medesimo Merchant tramite la Piattaforma e sistematicamente annullati dall’Utente;
– ricezione di segnalazioni da parte del medesimo Merchant di condotte scorrette da parte di un Utente (quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, indicazione da parte dell’Utente di dati rivelatisi non veritieri; contrassegni di prodotti non pagati da parte dell’Utente al Merchant);
– utilizzo da parte dell’Utente di software o programmi per generare ordini o visite ai siti dei Merchant in modo automatico o ingannevole e/o non direttamente eseguiti da persone fisiche;
– indicazione di false generalità in fase di registrazione alla Piattaforma da parte dell’Utente o in fase di acquisto presso i Merchant.
Qualora, a seguito delle verifiche eseguite da parte della Società o Pointer, emerga che una o più Condotte siano state effettivamente poste in essere dall’Utente in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o della normativa vigente, l’Utente e conseguentemente l’ente non-profit di cui al Progetto selezionato non avrà diritto al Cashback. Il relativo Cashback verrà trattenuto dalla Società a titolo di penale e fatto salvo, in ogni caso, il diritto al risarcimento del maggior danno.
8. Richieste di supporto
Ogni eventuale richiesta di supporto dovrà essere inoltrata mediante la sezione “Contattaci” dell’area riservata e aprendo un apposito ticket.
9. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di residenza o di domicilio dell’Utente, ove ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Padova.